Nasco a Milano nel 1975.
Gli studi e il lavoro
Frequento il liceo linguistico, conseguo la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e l’abilitazione come Tecnologo Alimentare.
Durante il periodo universitario mi sposto negli Stati Uniti per affinare il mio Inglese lavorando in un campo estivo YMCA in California.
Terminata l’università due esperienze altamente formative: la prima in assicurazione qualità di un grande marchio della GDO; la seconda di 3 anni in ricerca analitica farmaceutica a seguito delle quali sono nell’azienda attuale per la quale, da più di 15 anni, svolgo con passione la professione del Tecnologo Alimentare. Gestisco la parte di Assicurazione e Controllo Qualità, che ho creato dalle fondamenta, di alcune linee di alimenti destinate a necessità nutrizionali particolari: prodotti per celiaci -senza glutine e altri allergeni, per nefropatici e prodotti senza zuccheri aggiunti.
Mi occupo a 360° degli aspetti legati alla qualità: dall’accreditamento dei fornitori alla stesura delle schede tecniche e delle etichette fino ai controlli sui prodotti, alla gestione dei reclami con clienti e consumatori e ai rapporti con le autorità in caso di ritiro/richiamo.
Sono iscritta all’ordine dei Tecnologi Alimentari di Lombardia e Liguria (OTALL).
Nel corso degli anni ho costruito una solida base di competenze stimolate dalla mia curiosità e voglia di approfondimento e la ricerca delle cause ‘radice’. Ho instaurato solide partnership con i fornitori con i quali collaboro attivamente per cercare soluzioni a problematiche emergenti e per tramutare le difficoltà in opportunità.
Gli esordi: il Karate e il Tai Chi Chuan
Dall’adolescenza per 15 anni ho praticato Karate a livello agonistico. Questa attività ha affinato la mia disciplina e la mia resistenza: ove il corpo è stremato la volontà e l’intenzione intervengono e accadono grandi cose.
Ho scoperto che i valori del samurai sono in completa assonanza con i miei: onestà, lealtà, coraggio e purezza.
Grandi sogni, una spiccata empatia, compassione, sensibilità energetica e la necessità di trovare equilibrio mi hanno guidata nel 2007 ad imboccare un sentiero di indagine e crescita personale durante il quale sono scesa nei miei più bui anfratti e sono salita in vetta alle mie montagne più alte.
Un cammino tuttora in corso durante il quale ho riscoperto ciò che fin da bambina intuivo naturalmente: la profonda connessione tra gli esseri viventi a tutti gli stadi evolutivi (minerale, vegetale, animale, umano) e la mia immensa gioia nell’aiutare gli altri.
L’inizio del mio viaggio di trasformazione coincide con la pratica del Tai Chi Chuan e la presa di coscienza sperimentale che tutto attorno a noi è energia, che siamo fatti di un vibrante spazio vuoto. Sperimentale perché la mia formazione scientifica mi porta a provare e riprovare e riprovare, studiare, discutere con il mio maestro e ancora verificare.